Il Monte Gabberi
Il Monte Gabberi, una balconata, una terrazza sul Mar Tirreno, un panorama unico e sorprendente. Testimone della strage nazifascista di Sant'Anna di Stazzema.
Il Monte Gabberi, una balconata sul Mar Tirreno, un panorama unico e sorprendente. Testimone della strage nazifascista di Sant'Anna di Stazzema. Aristide Bruni scriveva ad eccezione della Pania non v'è altra posizione in tutte le Alpi Apuane che offra un panorama così' ben disposto, così pieno di contrasti, così bello infine quanto quello che si scopre dalla sua sommità
D'Annunzio cita molte volte il Monte Gabberi, lo paragona ad un elmetto da eroe ha forma d'aulopide cara a Pallade e Pericle. La sua cima è stata descritta in molti modi, oltre al il ferrato casco dannunziano, prua di una nave protesa verso il mare, testa di leone, un panettone calcareo, una terrazza sul mare...
Anche la nostra fantasia volerà libera, ma questi luoghi, così isolati, apparentemente intoccabili furono testimoni di un avvenimento che segnerà per sempre la nostra Storia Nazionale. Il 12 agosto 1944 a Sant'Anna di Stazzema ebbe luogo uno degli eccidi più cruenti che facevano parte della strategia della terra bruciata ideata da Kesserling per intimorire in maniera indiscriminata la popolazione civile al fine di evitare che collaborasse con i partigiani.
Partiremo dal borgo La Culla e immediatamente saliremo verso la cima del Monte Gabberi, dove ci aspetterà un panorama davvero unico. Anche la discesa ci riserverà scorci particolari sulle Alpi Apuane ed in maniera inaspettata arriveremo a Sant' Anna dove visiteremo i luoghi della strage e ne seguiremo le tracce e le storie. Poi lungo una valle, accompagnati dal rumore di un gorgogliante e variopinto ruscello, torneremo alla Culla dove ci aspetterà un tramonto sul mare.
Per questo trekking è necessario non soffrire di vertigini!
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 11 Km circa, dislivello circa 950 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: junioresSiete zonzatori allenati.
- Tutte le informazioni
-
4.83 | 6 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 11 Km circa, dislivello circa 950 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: junioresSiete zonzatori allenati.
- Età minima
- 13 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:15 a Mercato Ortofrutticolo a Firenze
- Capezzano Pianore (LU) alle ore 09:45
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 18:30 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, K-Way, Torcia, Acqua, Cappello,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 21 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center