Monte Grondilice
Il Monte Grondilice è una delle cime più settentrionali, aspre e selvagge delle Alpi Apuane, è famoso per la sua cresta frastagliata, che in lontananza era così simile al profilo di una ragazza dormiente che gli valse il nome di "la bella addormentata". Coi suoi 1808 metri il Grondilice fa parte delle sole quattro cime delle Apuane che superano i 1800 m di altitudine, ed è la quinta cima della catena.
Il Monte Grondilice è famoso per la sua cresta frastagliata, che in lontananza era così simile al profilo di una ragazza dormiente che gli valse il nome di la bella addormentata.
Un altro frammento di leggenda ci racconta della bella Bàrbera che era in fuga da Modena ove il signore locale, che controllava anche Carrara, la voleva alla sua corte, ma lei non l'amava.
Narra la leggenda che la fanciulla fuggì sui monti, trovando la morte proprio mentre si coricava sulla cima, ecco da dove deriverebbe il profilo del monte: "Fuggi o Bàrbera, va' sopra i monti bianchi, là cerca il tuo pastore e stagli sempre accanto, che è meglio vivere povera, ma libera e in amore, anzichè far da sposa al mio brutto signore".
In questa escursione attraverseremo all'inizio delle faggete su facile sentiero, poi praterie di quota dove a volte l'erba nasconde il sentiero e quindi serve procedere con prudenza ed attenzione, per finire una parte rocciosa a volte esposta dove serve aiutarsi anche con le mani.
Raggiungeremo la vetta per la quale si richiede passo sicuro e assenza di vertigini.
Ammireremo lo spettacolare panorama a 360° che spazia da nord a sud, da levante a ponente abbracciando tutto.
Al Ritorno, a partire dalla finestra del Grondilice scenderemo per un ripido ma facile sentiero fino alla Val Serenaia e poi da li senza nessun altra difficoltà rientreremo al punto di partenza.
E' necessaria esperienza pregressa sulle Alpi Apuane o rilievi Dolomitici, serve passo sicuro anche senza l'uso di bastoncini.
L'unica fonte d'acqua la troveremo un'ora e mezza dopo la partenza.
Per questo trekking è necessario non soffrire di vertigini!
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 13 Km circa, dislivello circa 1100 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello pro
Lunghezza itinerario: qualsiasi. Fondo: qualsiasi tipo di sentiero. Possibilità di utilizzare mani per progredire e si possono trovare alcuni tratti esposti, necessaria assenza di vertigini. Necessaria pregressa esperienza! Dislivello totale in salita: oltre 1500 metri.
Impegno richiesto: junioresSiete zonzatori allenati.
- Tutte le informazioni
-
4.68 | 4 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 13 Km circa, dislivello circa 1100 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello pro
Lunghezza itinerario: qualsiasi. Fondo: qualsiasi tipo di sentiero. Possibilità di utilizzare mani per progredire e si possono trovare alcuni tratti esposti, necessaria assenza di vertigini. Necessaria pregressa esperienza! Dislivello totale in salita: oltre 1500 metri.
Impegno richiesto: junioresSiete zonzatori allenati.
- Età minima
- 13 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 07:30 a Mercato Ortofrutticolo a Firenze
- Aulla alle ore 09:00
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 17:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, K-Way, Torcia, Cappello, Crema Solare, Bastoncini, Acqua,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di martedì 19 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center