Monte Lieto
Un'escursione che valorizza una delle cosiddette "cime minori" delle Alpi Apuane, ma non per questo meno degna o importante e bella di altre. Pare infatti che questa cima fosse già stata abitata dagli antichi Liguri Apuani e da altre civiltà antiche oggi scomparse.
Un'escursione che valorizza una delle cosiddette cime minori delle Alpi Apuane, ma non per questo meno degna o importante e bella di altre. Pare infatti che questa cima fosse già stata abitata dagli antichi liguri apuani e da altre civiltà antiche oggi scomparse.
Con i suoi paesaggi mozzafiato, i sentieri incolumi, la vegetazione tipica della macchia mediterranea, era già il luogo ideale dove gli antichi liguri apuani e altre civiltà antiche ad oggi scomparse scelsero come luogo per abitarvici.
Non solo per la bellezza del posto ma anche per la ricchezza nelle sue rocce ricche di preziosi minerali come argento e pirite ed altri utili sostanze che ne fecero la fortuna fin dai tempi degli Etruschi.
Insieme andremo alla scoperta di zone toccate dal fronte durante la Seconda Guerra Mondiale e dal piccolo borgo di Sant'Anna di Stazzema, un antico alpeggio luogo di resistenza partigiana divenuto tristemente noto a causa dell'eccidio nazifascista.
Percorreremo una parte dei Sentieri dell'Alta Versilia, antichi sentieri creati dai minatori, quasi sempre nel rigoglioso bosco ricco di Corbezzolo, Lecci, Castagni e Querce magnificenti.
Quindi imboccheremo un sentiero di crinale non banale, un po' più tecnico ed impegnativo ma avremo sempre vicino a noi un albero od un arbusto su cui contare per un aiutino a salire o scendere.
Infine arriveremo alla dolce e stondata vetta del Monte Lieto, ci faremo rapire dai panorami unici che solo le Apuane sanno regalare, e che solo da questo monte si possono vedere cosi distintamente, per uno strano gioco del caso, le cime si staglieranno di fronte a voi con una chiarezza sorprendente.
Resteremo in silenzio per ammirare uno spettacolo unico, prima di prendere la via di ritorno, su un sentiero molto divertente fatto di piccoli saliscendi e sempre boschivo dove di tanto in tanto si apriranno dei varchi per vedere o le montagne o il mare. La parte finale della nostra giornata si farà su una rilassante mulattiera che ci riporterà velocemente al paese.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 11 Km circa, dislivello circa 600 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Tutte le informazioni
-
4.68 | 26 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 11 Km circa, dislivello circa 600 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 12 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:30 a Mercato Ortofrutticolo a Firenze
- Capezzano Pianore (LU) alle ore 09:45
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 17:30 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Acqua, K-Way, Scarpe Da Trekking,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di martedì 19 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center