Monte Coronato
Tra la Valle della Lima e l’Appenino Tosco Emiliano, si trova una delle perle della Garfagnana: il Monte Coronato. Il Sentiero che parte da Montefegatesi e si inerpica fin sulla sua cima, da cui si può godere di una vista mozzafiato, è stato dedicato agli Avi, in omaggio a coloro che hanno fatto la storia di questi bellissimi luoghi.
Sui monti sotto ai quali scorre il torrente Fegana, c’è la frazione più alta di Bagni di Lucca, Montefegatesi, un minuscolo paese quasi disabitato incastonato sulla montagna a baluardo della terra di confine che protegge. Ma Montefegatesi non è solo un paese di confine, tra Lucca e Modena, tra le alpi apuane e l’appennino tosco emiliano, è anche un borgo fatto di storie di ribelli, di tanti uomini emigrati lontano per lavoro e tornati per amore, di statue innalzate a difesa della propria laicità, di sommi canti in veglia estiva.
Era il 1908 quando fu inaugurata la statua di Dante Alighieri per il volere di un piccola colonia paesana residente a New York, che in realtà volevano innalzarla a Giordano Bruno, ma visto che non gli era stato dato il permesso, la dedicarono al Sommo poeta celebrandolo come vittima dell’oscurantismo, strenuo difensore della libertà che affrontò l’amarezza dell’esilio e fu fustigatore della corruzione e del potere temporale del papato. Questo perché Montefegatesi non è solo un paese di pastori e montanari, era un paese di umili origini e poveri montanari che per intrattenersi cantavano versi a memoria durante le veglie estive tra amici. E anche oggi i discendenti di queste genti continuano la loro opera rendendo omaggio al passato.
Così anche i nostri passi seguiranno il sentiero dedicato agli Avi, un percorso facile e piacevole che ci condurrà dal paese attraverso un castagneto secolare fino alla cima del Monte Coronato.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 9 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Tutte le informazioni
-
4.86 | 5 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 9 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Età minima
- 8 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:30 a Mercato Ortofrutticolo
- Bagni di Lucca alle ore 10:00
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 18:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, K-Way, Torcia, Guanti, Cappello, Acqua,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 21 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center