In vetta al Monte Sagro
Escursione guidata dell'area tematica Alte Cime: In vetta al Monte Sagro, il monte sacro dei liguri apuani.
Se esiste una cima che combina in maniera perfetta storia, panorami mozzafiato (fra i più belli delle Alpi Apuane) e allo stesso tempo una ascesa piacevole e non particolarmente ardua, ma estremamente soddisfacente, questo è proprio il Monte Sagro con tutti i suoi 1753 metri di altezza.
Detto anche sacro costituì una delle vette-santuario per le antiche popolazioni dell'età del ferro (i Liguri appunto, sconfitti, annessi e sottomessi da Roma intorno al 155 a.C.) e pre-romane, strettamente connesse con gli etruschi e con la stessa espansione territoriale e viaria romana.
Montagna per certi aspetti multiforme, presenta un un profilo molto differente a seconda del punto di osservazione. A tratti uno degli speroni di roccia apuanici più duri assieme a Pizzo d'Uccello e a tratti morbido e verdeggiante come i crinali e gli alpeggi di quota.
Una montagna letteralmente mistica per le antiche credenze locali, che vedevano il monte abitato da una divinità in grado di dispensare piogge ed eventi atmosferici secondo le sue volontà e necessità, ma anche per i ritrovamenti delle mitiche statue-stele, raccordi ideali fra terra e cielo così care alla tradizione e allo studio degli Etruschi così come dei loro predecessori.
Cammineremo con un avvicinamento panoramico per poi attaccare la sua Anticima, il Monte Spallone, alto 1638 metri e quindi la cima vera e propria.
Dall'alto, nelle giornate più terse e limpide, oltre ad ammirare l'intero litorale tirrenico-ligure, se saremo fortunati potremo addirittura scorgere il Monviso.
Le praterie fiorite ci restituiranno tantissime varietà di flora e anche importanti relitti glaciali come i bellissimi fiori bianchi e gialli di Camedrio Alpino (Dryas octopetala), che è un forte indicatore della estensione/restringimento dei ghiacciai della fine del pleistocene.
Durante la salita avremo anche modo di riflettere sugli effetti dello sfruttamento umano dei suoli e dei territori, che hanno fornito i marmi più preziosi per la realizzazione delle più belle sculture dal Rinascimento all'età Moderna, ma che hanno anche portato alla vera e propria scomparsa di intere montagne, da quando questo sfruttamento ha cambiato marcia divenendo massiccio ed esteso.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 14 Km circa, dislivello circa 800 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Tutte le informazioni
-
4.83 | 6 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 14 Km circa, dislivello circa 800 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 13 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 07:30 a Mercato Ortofrutticolo
- Campocecina alle ore 09:30
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 19:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, K-Way, Torcia, Cappello, Crema Solare, Acqua,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 21 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center