Pizzo d'Uccello
Fantastica escursione sul Pizzo d'Uccello che deve il suo nome alla frequente presenza di volatili e, su tutti, all'aquila reale che vi nidificava, ma anche ai i corvi e ai gracchi alpini.
Oltre a tale designazione originaria legata ai comportamenti della fauna, il Pizzo d'Uccello - questo mastodontico monolite che si erge come una vera cuspide di roccia fatta di pietra ottima da scalare al contrario di quella del Pisanino antistante - ha anche un'altra denominazione, ancora più caratteristica.
Scriveva così il Dalgas nel 1877: “Si erge sublime, scosceso, isolato il Pizzo d’Uccello, che è senza contrasto la più pittoresca delle piramidi della catena, e che, quale appare da questo punto e da tutta la Lunigiana, merita il nome di Cervino Apuano”. Venne appunto, da questa antica e suggestiva descrizione in avanti, definito il Cervino delle Apuane.
La vallata dalla quale si parte è compresa fra la Val Serenaia e Orto di Donna (appena più a sud) e queste, costituiscono il naturale catino e abbraccio per le vette della zona. Ad est il Pisanino coi suoi versanti più assolati ed erbosi, a sud est gli Zucchi di Cardeto e Pizzo Altare, ma ancora i monti Cavallo con le sue 4 gobbe e il Contrario, pienamente a sud il Grondilice con la Cresta del Garnerone che giunge fino alla Foce di Giovo. A sud sud-ovest invece possiamo ammirare i versanti più scoscesi del Monte Sagro, considerato appunto sacro dagli antichi liguri apuani, che avevano immaginato la vetta del monte come abitata da una divinità in grado di dispensare tempeste e temporali. Il fenomeno in realtà è spiegabile meteorologicamente dalla vicinanza col mare e dai frequenti scontri di masse di aria calda e fredda, secca e umida. Appena sotto, ben visibile dalla Foce di Giovo l'abitato di Vinca.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza Km circa, dislivello circa metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
LivelloImpegno richiesto:
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza Km circa, dislivello circa metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
LivelloImpegno richiesto:
- Età minima
- 16 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 07:45 a Mercato Ortofrutticolo a Firenze
- Minucciano alle ore 10:15
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 18:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Acqua, Scarpe Trekking Alte, K-Way, Cappello, Bastoncini,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 21 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center