Semifonte
Luoghi intrisi di Storia, dove la lotta tra guelfi e ghibellini ha vissuto uno dei suoi momenti salienti, trasformando quelli stessi eventi in mito, leggenda : il mito di Semifonte.
In una campagna incantata ci immergeremo in luoghi ricchi di Storia, dove la lotta tra guelfi e ghibellini ha raggiunto uno dei momenti più cruenti. Qui la natura, i castelli, le chiese, i borghi e le ville ci raccontano ancora oggi che in questi luoghi, alcuni secoli fa la Storia del mondo aveva qui uno dei suoi centri.
Fiorenza fatti più in là Semifon diven città questo gridavano gli abitanti di Semifonte. Questo grido incuteva molto timore a Firenze, tanto da portare i fiorentini addirittura a scendere a patti con Siena, per riuscire a sconfiggere questa città. La cinse d'assedio per quasi cinque anni e nel 1202 la distrusse completamente. Firenze decretò che su quel terreno non si sarebbe potuto costruire più nulla. La collina di Semifonte divenne quindi una terra maledetta e paradossalmente proprio per questo divenne un mito, una leggenda.
Semifonte il suo nome deriva dal latino Summus Fons (sorgente d'acqua alla sommità di una collina). Il nostro percorso si snoderà costeggiando ruscelli domati da antiche briglie studiate e descritte da Leonardo da Vinci. In mezzo a vigneti, oliveti secolari scopriremo antiche ville, castelli, cupole in scala, case coloniche ed infine chiuderemo il nostro anello nel borgo di Barberino Val d'Elsa, uno dei luoghi più affascinanti del contado fiorentino.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 14 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- 15 dicembre 2024
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Guida
- Michela Piva
- Tutte le informazioni
-
5.00 | 1 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- 15 dicembre 2024
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 14 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 13 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 09:00 a Parcheggio Casello Impruneta
- Barberino val d'Elsa alle ore 09:45
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 17:30 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Acqua, Guanti, K-Way, Torcia, Scarpe Da Trekking,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di venerdì 13 dicembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center