Le Creste del Summano
Il Monte Summano è ormai un simbolo per la Provincia di Vicenza, luogo di ritrovo di paleoveneti e romani, fonte di miti e leggende pagane.
Il Monte Summano è l'ultima diramazione orientale che si divide dalla dorsale del Pasubio a formare la catena dei monti Rione, Priaforà, Novegno e Summano estendendosi tra la piana di Schio-Thiene e la Valdastico.
I panorami dalle creste e dalla cima sono davvero magnifici e se la giornata è limpida si potrà osservare tutta la vasta pianura vicentina, i Colli Vicentini fino al Carega ed al Pasubio, l’altipiano del Tretto di Schio e poi verso nord, Tonezza con l'altipiano di Asiago. Si vedranno anche tracce di trincee dell'ultima linea di difesa italiana predisposta per bloccare la Strafexpedition, che si spinse fino al vicino Novegno e a Velo d'Astico.
Camminando sulle creste si passa a lato di curiosi e suggestivi spuntoni di roccia del Soglio del Covolo e poi sotto la cima del Monte Obelecchi (1165 mt). La complessa conformazione geologica del Monte Summano fa sì che si sviluppino ambienti e microclimi diversi che ospitano una ricca biodiversità.
La cima (1296 mt), secondo leggende popolari, ospitò un tempio pagano, ma sicuramente questo fu un insediamento paleoveneto e romano (stazione militare alpina). Furono rinvenuti diversi reperti (soprattutto monete) risalenti ad un periodo che va dalla metà del II secolo a.C al IV secolo d.C. Vennero trovati anche dieci bronzetti votivi di epoca paleoveneta (in parte conservati al Museo Archeologico di Santorso).
Il Summano rimane sempre un luogo importante da scoprire che non smette mai di stupirci...
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 8 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 8 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 16 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 09:30 a Vigodarzere
- Santorso alle ore 10:15
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 16:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Acqua, Scarpe Trekking Alte, K-Way, Cappello, Bastoncini,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 21 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center