Val Gerola: una valle tutta da scoprire
Val Gerola, solo i suoi pizzoccheri valgono un viaggio! Tre giorni di emozionanti escursioni alpine, alla scoperta di storia e cultura della valle dell'Homo Selvadego.
La montagna di oggi vive di turismo che deve essere fatto bene, se si vuole evitare il suo spopolamento e abbandono e la Val Gerola ne è un esempio. Ecco perchè abbiamo scelto questa meta!
Una piccola valle curata in cui la storia e le tradizioni vengono valorizzate, i sentieri sono ben tracciati, i rifugi sono camei nel mezzo della montagna selvaggia e prodotti tipici del territorio frutto di lavorazioni; materie prime di qualità.
L'autunno è una stagione meravigliosa per scoprire la montagna, grazie ai suoi colori, alla stabilità del meteo, alla presenza limitata di turisti sui sentieri.
Una valle da scoprire, tutta per noi: raggiungeremo quote da cui lo sguardo spazierà su cime imponenti, circumnavigheremo laghi, osserveremo la natura che si spoglia lentamente per prepararsi al lungo inverno, pascoli silenziosi e paesi curati, dove gli abitanti vivono ancora di tradizioni trasmessi di generazione in generazione.
Per i cani: I CANI IN ESCURSIONE VENGONO CONDOTTI LEGATI, nel rispetto dell’ambiente montano, degli escursionisti che incontriamo e per garantire la corretta gestione del gruppo.
- PETTORINA AD H
- guinzaglio (NO FLEXI) o cintura da passeggio con linea ammortizzata
- ciotola
- acqua
- snack o pasto per il cane (a discrezione del proprietario)
VIAGGIO STANZIALE: ogni giorno ci sposteremo direttamente dall'albergo per un tragitto di max 1 ora per raggiungere il luogo di inizio dell'escursione, la sera rientreremo nella struttura. Per questo motivo, è sufficiente avere uno zaino di 20/25 lt. per le escursioni giornaliere.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Viaggio di gruppo
- Durata
- 3 giorni
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 350 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: junioresSiete zonzatori allenati.
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Giorno 1
AL LAGO DI PESCEGALLO.
Il lago di origine naturale, chiuso da una diga, è incastonato in una conca a 1865 metri di altitudine. Partiremo subito alla scoperta della valle, che grazie alla ricchezza di fonti di acqua è nota per il gran numero di laghi alpini. Alcuni di questi laghi sono stati trasformati in dighe, ma non perdono il loro fascino anzi, la presenza dell'uomo garantisce sentieri curati e sicuri. Dalla diga, ammireremo il lago da tutte le diverse angolazioni: lo circumnavigheremo e ci metteremo a sedere sui massi che lo circondano, al cospetto del Monte Pescegallo e del Passo di Verrobbio. Le montagne qui ci abbracceranno e, nonostante la presenza della diga e la vicinanza ai paesi, l'impressione è quella di essere immersi in un ambiente selvaggio e incontaminato.
Rientreremo con calma attraverso i pascoli ormai deserti, dove in estate pascola la Bruna Alpina, vacca famosa per la produzione di latte di ottima qualità, destinato alla lavorazione del famoso Bitto.
Prepariamo la pancia perchè ci aspetta la degustazione di prodotti tipici e dei vini Valtellinesi, una festa per il palato!
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
- Km GIORNALIERI
- 8
- M DISLIVELLO giornaliero
- 450
Giorno 2
RIFUGIO FALC.
Il Rifugio F.A.L.C. è situato alla Bocchetta di Varrone, sopra il Lago Inferno, a 434 metri dalla vetta del sovrastante Pizzo dei Tre Signori. Siamo sulle Alpi Orobie al confine tra la Valtellina e la Valsassina.
F.A.L.C. è l'acronimo di Ferant Alpes Laetitiam Cordibus: le Alpi portino letizia ai cuori. Mai nome fu più indicato per descrivere questo piccolo diamante incastonato tra le vette rocciose, a 2122 metri. Se la stagione è buona il rifugio è aperto e solo la visita vale il viaggio. Elisa, la rifugista, insieme al Nube il suo pastore bergamasco, hanno curato ogni dettaglio delle sale comuni e del dormitorio: dimenticheremo il cellulare, sfoglieremo un libro di poesie, osserveremo le fotografie e gusteremo i piatti della tradizione cotti sulla stufa a legna.
Rientreremo sullo stesso percorso di andata, accompagnati dal costante rumore dell'acqua che qui la fa da padrona, ammirando gli specchi dei Laghi di Inferno e di Trona. Un paesaggio alpino severo: saremo circondati da vette imponenti e controllati a vista dagli stambecchi.
L'ultimo tratto del sentiero ci porta in un magico bosco di larici, che nel periodo autunnale diventano gialli come il sole che ancora ci scalda prima della neve invernale.
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
- Km GIORNALIERI
- 12
- M DISLIVELLO giornaliero
- 800
Giorno 3
CIMA ROSETTA DAL RIFUGIO BAR BIANCO
Per questo nostro ultimo giorno, ci troveremo al Pascolo Alpe Culino: il punto di partenza è il Rifugio Bar Bianco, un nome che non rende giustizia all'accogliente e tipica struttura. Inizieremo la nostra giornata passando dall’asfalto della strada direttamente alla punta della Rosetta, attraversando boschi, alpeggi e pendii e ammirando grandiosi scenari.
La cima è particolarmente frequentata in inverno, dai locali scialpinisti, ma anche in questo periodo non perde mai il suo fascino. Una varietà di ambienti incredibile, dove vi sono alcune case in pietra ancora utilizzare nella bella stagione e dalle quali si gode già un panorama magnifico sulla Val Gerola e sulla Valtellina.
Larice è adagiato su un bel pendio erboso che si affaccia sulla valle, un bellissimo balcone panoramico. Intercetteremo la Gran Via delle Orobie e in poco tempo ci ritroveremo sulla cima: vista sulla Valtellina e i monti della Val Masino dove spiccano il Disgrazia, il Cengalo, il Badile e il Ligoncio.
Pranzo di vetta leggero perchè a fine gita ci aspetterà una meritata tappa al Rifugio Bar Bianco, dove metteremo le gambe sotto il tavolo e ci abbandoneremo ad assaggi di ricotta fresca e Bitto, oltre a tutti i piatti della tradizione locale preparati dalla padrona di casa!
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
- Km GIORNALIERI
- 8
- M DISLIVELLO giornaliero
- 750
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 350 €
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: junioresSiete zonzatori allenati.
- Età minima
- 18 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Tipologia viaggio
- Stanziale
- Sistemazione in
- Albergo
- Camere
- Doppia o tripla con letti singoli
- Ritrovo
- Alle ore 08:30 a Gerola Alta
- Orario Approssimativo Rientro
- Alle 15:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Una Semplice Lista Verrà Fornita Dopo L'iscrizione Al Viaggio,
Incluso nella quota
Organizzazione
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica
Assicurazione RC (Responsabilità Civile Guida) per tutta la durata del viaggio.
2 Pernottamenti
2 Colazioni
2 Cene- Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
Costi di trasferimento per/da Gerola Alta
Costi di trasferimento per/da luoghi di inizio dei trekking
Tutti i pranzi a sacco
Bevande ed extra nelle cene
Tassa di soggiorno
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di sabato 7 dicembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center