Ciaspole e tartufo a Castelluccio
Con le ciaspole a Castelluccio di Norcia, l’inverno lo rende un luogo a sé, fuori dal tempo e dallo spazio, libero dai turisti estivi, un luogo dove liberare la mente e il cuore.
Due giorni con le ciaspole in mezzo alla neve nella magnifica piana di Castelluccio di Norcia. Un luogo che noi abitualmente immaginiamo con mille colori, ma che in inverno sarà ovattato dalla neve di un bianco accecante, che assumerà varie sfumature nelle diverse ore del giorno e inaspettati toni rosati all’alba e al tramonto.
Il luogo più simile al Tibet che esista in Europa così Fosco Maraini, il grande etnografo ed esploratore italiano definì l’Altopiano di Castelluccio negli anni '30, ed oggi possiamo osservare lo stesso paesaggio intatto.
L’altopiano non ha eguali, l’impressione immediata è quella di essere in un posto altro, altro da tutto quello che c’è nel nostro continente. Questa dimensione è ancora più forte in inverno. La natura e la presenza discreta dell’uomo si esprimono così solo in pochi altri luoghi.
Il nostro viaggio con le ciaspole ai piedi comincerà e finirà ogni giorno proprio a Castelluccio di Norcia, paese pesantemente colpito dal terremoto dove molte strutture sono crollate, ma dove il carattere forte degli abitanti ha permesso di restare in qualche modo in piedi.
Ma non ce ne andremo da questo luogo magico senza aver fatto prima un salto alla mostra-mercato Nero di Norcia, che ha reso noto in tutto il mondo il pregiato tartufo nero e i prodotti tipici locali!
Per l'intero viaggio soggiorneremo proprio in una delle poche strutture rimaste nel paese in un albergo a conduzione familiare dove assaporeremo i piatti tipici della zona.
ATTENZIONE: in caso di neve insufficiente per ciaspolare, il viaggio verrà comunque confermata ed effettuata senza ciaspole.
VIAGGIO STANZIALE: ogni giorno ci sposteremo direttamente dall'albergo per un tragitto di max 1 ora per raggiungere il luogo di inizio dell'escursione, la sera rientreremo nella struttura. Per questo motivo, è sufficiente avere uno zaino di 20/25 lt. per le escursioni giornaliere.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Viaggio di gruppo
- Durata
- 3 giorni
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 320 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Giorno 1
Ci troveremo a Norcia e ci sposteremo verso Castelluccio di Norcia, dove all’improvviso ci troveremo in un paesaggio lunare.
Qui proveremo le nostre gambe e le ciaspole: in base alle condizioni della neve con le ciaspole ai piedi verso Forca Viola o Monte Argentella. Da qui vista sulla piana di Castelluccio e sulle cime del Redentore e del Vettore.
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
- Km GIORNALIERI
- 9
- M DISLIVELLO giornaliero
- 250
Giorno 2
Dopo una bella colazione, sempre con le ciaspole ai piedi andremo dall’altra parte verso Monte delle Rose, dove godremo di un panorama spettacolare sui Sibillini e su Norcia.
Poi torneremo a Castelluccio dal lato ovest del Pian Grande e lì ci aspetterà una deliziosa cena a base di prodotti tipici del territorio.
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
- Km GIORNALIERI
- 10
- M DISLIVELLO giornaliero
- 400
Giorno 3
Per questo nostro ultimo giorno, ci toglieremo le ciaspole e prepareremo il nostro olfatto e le nostre papille gustative al profumo e al sapore tipico per eccellenza del piccolo borgo di Norcia: il tartufo!
Ed è così che la nostra avventura terminerà: torneremo a casa con il cuore soffice, ma pungente come la neve e il sapore protagonista di questa nostra ultima giornata.
Lunghezza itinerario: da 0 a 6 km circa. Fondo: asfalto o sterrato. Dislivello totale in salita: fino a 150 metri circa.
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 320 €
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Età minima
- 18 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Tipologia viaggio
- Stanziale
- Sistemazione in
- Agriturismo
- Camere
- Doppie con letti singoli, Matrimoniali con letto unico
- Ritrovo
- Alle ore 10:00 a Norcia
- Orario Approssimativo Rientro
- Alle 16:30 circa a Norcia
- Attrezzatura NECESSARIA
- Una Semplice Lista Verrà Fornita Dopo L'iscrizione Al Viaggio,
Incluso nella quota
Organizzazione
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica
Assicurazione RC (Responsabilità Civile Guida) per tutta la durata del viaggio.
2 Pernottamenti
2 Colazioni in struttura
2 Cene in struttura- Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
Costi di trasferimento per/da Castelluccio di Norcia
Spostamenti in auto in zona per raggiungere la partenza dei trekking. Costi verranno divisi equamente tra i partecipanti.
Tutti i pranzi a sacco
Bevande ed extra nelle cene
Tassa di soggiorno
Noleggio ciaspole e bastoncini
Tutto quanto non indicato nella voce “LA QUOTA COMPRENDE”
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di domenica 13 ottobre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center