Lago di Ridracoli
Un percorso da brivido, alla scoperta delle bellezze naturali e delle paurose leggende che circondano il Lago di Ridracoli, uno dei posti più spettacolari del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Incastonato tra le montagne casentinesi , là dove uno dei rami del Bidente prende il nome di Rio degli Oracoli, si trova uno dei laghi artificiali meglio integrati con la natura che lo circonda, dove caprioli e daini vanno ad abbeverarsi e le trote hanno trovato il loro habitat ideale.
Tanto tempo fa viveva in un podere, il podere di Farniole, un servitore beone insieme al suo padrone, amante del buon vino. Al padrone un giorno fu donata una botte di vino molto pregiato e l’uomo che era molto avaro, diede ordine ai suoi servitori di riporre la botte in un angolo della cantina del casolare; quello sarebbe stato il vino delle grandi occasioni. Ma il servitore, a cui piaceva bere almeno quanto al padrone e che poteva placare la sua sete solo con del vino scadente, appena apprese la novità, iniziò a tormentarsi giorno e notte preso dal desiderio di assaggiare anche una sola goccia di quel nettare pregiato…
Inizia così la leggenda che si bisbiglia tra i vecchi abitanti dei paesini intorno a Ridracoli, storia di morti crudeli e fantasmi in cerca di vendetta che ancora infestano quei boschi e quelle montagne. Insieme ne ripercorreremo le disavventure seguendo il sentiero che va alla diga di Ridracoli e s’inerpica all’interno dei suoi fitti boschi.
Il sentiero che da Ridracoli sale per il crinale, non è il classico sentiero tra castagni e faggi del Casentino, non può esserlo; a destra, da ogni angolazione, la vista si lascia catturare sempre dal lago, lasciando nella nostra memoria una tavolozza di mille verdi e azzurri. Fino a quando poi il sentiero ci porta sulle rive del lago, sovrastato dalla monumentale diga, dove ci godremo da vicino lo spettacolo delle nuvole e delle montagne che si specchiano sull’acqua cristallina e che ci accompagneranno fin sopra i 103m di cemento della diga.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 13 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- 1 dicembre 2024
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Guida
- Lorenzo Chioccini
- Tutte le informazioni
-
4.48 | 9 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- 1 dicembre 2024
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 13 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 13 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:00 a Tuscany Hall a Firenze
- Santa Sofia alle ore 10:15
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 18:30 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Acqua, Guanti, K-Way, Scarpe Da Trekking, Torcia,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di venerdì 29 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center