Monte Prato Fiorito
Esiste un monte isolato, il monte Prato Fiorito che sovrasta la Controneria e la Val di Lima, con una storia antica, accresciuta nei secoli. Una storia di transumanze, di greggi, fatta con mani ruvide di uomini rudi, i pastori.
Esiste un monte isolato, un monte ribelle, il monte Prato Fiorito. Non è Appennino anche se il Rondinaio, il Giovo e le Tre Potenze lo sovrastano da est; non è Apuane anche se la Pania, il Pisanino e il Forato lo guardano dall’alto da ovest. In mezzo a questi giganti comunque non si fa intimorire, perché la sua è una storia antica, accresciuta nei secoli. Una storia di transumanze, di greggi, fatta con mani ruvide di uomini rudi, i pastori.
Partendo da San Cassiano di Controne ci si immerge subito in un mondo antico. Ancora si respirano odori arcaici, dimenticati, forti, fatti di erba bagnata, di fieno tagliato, di respiri profondi. Mentre si sale tra i castagni e gli ampi prati sembra di sentire le greggi brucare e i cani correre, finché non si arriva al versante nord dove la neve persiste, dove tutto cambia e il respiro inizia a bruciare per l'aria fredda. Ma non si sente la fatica là sul crinale, gli occhi iniziano a riempirsi perché non c’è limite per la vista, non esiste orizzonte là in cima.
Numerose sono le leggende legate al monte Prato Fiorito, che ha sempre colpito l'immaginazione per la sua forma particolare: si dice che la vetta brulla e rotondeggiante del Prato Fiorito sia legata alla presenza di streghe e diavoli che vi si radunano in precise sere dell'anno come la notte di San Giovanni quando partono da Borgo a Mozzano e, dopo aver attraversato il Ponte del Diavolo, vi si dirigono turbinando come il vento. Anche Giovanni Pascoli, attento conoscitore delle tradizioni popolari, conosceva la leggenda delle streghe che si radunavano sul Prato Fiorito: nel suo racconto La Cunella si legge: "Ah! Vecchiaccia del diavolo! Va sul Prato Fiorito! Ora vedo che lo maldocchiasti tu!"
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 11 Km circa, dislivello circa 800 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 11 Km circa, dislivello circa 800 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 13 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:30 a Mercato Ortofrutticolo a Firenze
- Bagni di Lucca alle ore 10:00
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 18:30 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, K-Way, Acqua, Guanti, Torcia, Cappello,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 21 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center