Giro del Diavolo
Una camminata naturalistica nei territori selvaggi dell’alta Garfagnana in un luogo mistico, divenuto scenario di scontri tra diavoli e santi, l’Alpe di San Pellegrino.
Pellegrino era di origine anglosassone, figlio del re di Scozia, e durante un viaggio di rientro dalla Terrasanta si fermò in eremitaggio nelle terre aspre della Garfagnana, ai tempi ancora disabitate. La leggenda vuole che durante il suo percorso spirituale sui monti dell’Appennino incontrò il Diavolo e per respingere le sue tentazioni gli tirò uno schiaffo cosi forte che lo proiettò contro le Alpi Apuane lasciandoci un solco ben visibile tutt’oggi, quello del Monte Forato.
Partiremo proprio dal centro abitato che prende il nome del santo che rese famoso il passo che attraversa l’Appennino Tosco-Emiliano, San Pellegrino in Alpe. Percorreremo gli antichi sentieri, un tempo molto trafficati e vie di comunicazione principali tra Lucca e Modena e faremo visita al santuario dedicato al santo e il suo seguace San Bianco.
Ci addentreremo in territorio selvaggio rimasto inospitale all’uomo per lungo tempo e abitato da creature mitologiche e tuttavia divenuto conteso per secoli dagli abitanti della Valle del Serchio da un lato e da quelli della Valle del Secchia dall’altro. Raggiungeremo il passo dell’Alpe di San Pellegrino, tra le tappe più importanti della Via Vandelli e con un piede in Toscana e un piede in Emilia percorreremo il crinale che divide le due regioni, sentiero 00 e Alta Via Dei Parchi.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 14 Km circa, dislivello circa 550 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Tutte le informazioni
-
4.46 | 9 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 14 Km circa, dislivello circa 550 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Età minima
- 13 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:30 a Mercato Ortofrutticolo a Firenze
- San Pellegrino in Alpe alle ore 10:30
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 17:30 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, Acqua, K-Way, Torcia,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 21 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center